Festa dell'albero

Dopo lo stop forzato dello scorso anno agli eventi in presenza, possiamo finalmente tornare ad organizzare la Festa dell'albero, nel rispetto di tutte le indicazioni relative al Covid-19.

Quest'anno la campagna si svolgerà da venerdì 19 a domenica 21 novembre e la dedicheremo al contributo degli alberi nella lotta alla crisi climatica e l'insostituibile ruolo che svolgono per la tutela dell'intero ecosistema e della biodiversità.

Un albero per il clima è l'azione che invitiamo a fare in occasione della Festa dell'Albero alle classi che aderiscono alla nostra storica campagna.

Per darci riscontro di quanto questa giornata di volontariato sia determinante per questa azione ecologica e nello stesso tempo educativa e sociale, vi chiediamo di fare una foto o un breve video della piantumazione e condividerla sui social con l'hashtag #changeclimatechange e di censire il vostro albero con un nome (dato dalla classe o dal gruppo che lo ha piantato), la specie di appartenenza, la localizzazione e una dedica sul perché si è deciso di piantarlo.

Per dare risalto alla vostra giornata in favore del clima inviateci, contestualmente all'adesione o tramite mail all’indirizzo scuola.formazione@legambiente.it, anche una breve descrizione del vostro evento (data di svolgimento, testo di presentazione, locandina, ecc). Gli eventi saranno pubblicati sul nostro sito www.legambientescuolaformazione.it

La Festa dell'albero può essere l'inizio di un percorso che, attraverso l'iscrizione a Scuola Sostenibile - SOS Clima, si rivolge a quelle comunità scolastiche interessate a cambiare i propri stili organizzativi e di vita per renderli più sostenibili e a contribuire in maniera concreta a contrastare i cambiamenti climatici.

A supporto della giornata, le classi che aderiscono alla Festa dell'albero, oltre ad usufruire della copertura assicurativa per i volontari, ricevono:

• diario dell'albero
  • favola illustrata
  • attestato di partecipazione
  • locandina

Vi invitiamo, pertanto, ad aderire alla Festa dell'Albero su www.legambientescuolaformazione.it

Per informazioni: scuola.formazione@legambiente.it

Buona Festa dell’Albero!