imagealt

La storia

Pineto, che qualcuno ha elegantemente chiamato “la città verde sul mare” è una cittadina sulla riviera adriatica caratterizzata dalle sue rigogliose e verdeggianti pinete che costeggiano il mare per oltre 4 chilometri e dove, lo sguardo perdendosi a fatica riesce a scegliere dove posarsi.

Il primo impatto potrebbe far pensare ad una cittadina dalle recenti origini ma a volerla scoprire ci si accorge che non è esattamente così soprattutto se si arriva dalla parte sud del paese dove, ad un certo punto, tra la statale e la costa sabbiosa si erge una imponente torre storica: la Torre di Cerrano , una delle più antiche torri costiere del Regno di Napoli e che oggi dà il nome all’Area Marina Protetta Torre del Cerrano. Entrando nella cittadina o, semplicemente percorrendo la statale, ci si accorge di essere circondati da numerose colline da cui fanno capolino piccoli borghi antichi che, come scrigni, si aprono alla curiosità di chi è attento alle bellezze di un tempo o di colui che dal passato voglia scoprire le accattivanti novità del mondo moderno.

Nel cuore della cittadina sorge Villa Filiani che deve il suo nome a Luigi Corrado Filiani, che comprese appieno il potenziale del suo luogo natale e al quale dedicò tutte le sue energie affinché gli abitanti potessero accrescere fortemente il necessario senso di appartenenza da vivere e da trasmettere alle generazioni future.

Ed è nei messaggi che echeggiano dal passato ma che conservano ancora una forte impronta (quali quelli di appartenenza, di generosità, di intraprendenza, di impegno civico, di cittadino attivo) che l’Istituto Comprensivo “ Giovanni XXIII” raccoglie la sfida di formare i futuri cittadini, orgogliosi di essere parte attiva del proprio territorio e pronti ad impegnarsi affinché il proprio sia quel “paese ideale “ dove molte altre generazioni possano maturare il senso di protezione, di bellezza e di salvaguardia delle proprie origini che tanto fu caro a L.C. Filiani.