Sezione curvatura sportiva

Con grande gioia e un pizzico di orgoglio siamo lieti di annunciare che, nell’I.C. Giovanni XXIII di Pineto, a partire dal prossimo anno scolastico sarà attiva una sezione a indirizzo sportivo con potenziamento delle attività motorie nei tre anni di scuola secondaria.

Gli studenti che sceglieranno di iscriversi alla sezione “Curvatura sportiva” affronteranno un regolare corso di studi nel quale, alle 30 ore ordinarie da curricolo, se ne aggiungono altre tre , suddivise in due prolungamenti dedicati  all’attività motoria.  I ragazzi, infatti, durante il triennio praticheranno una molteplicità di discipline sportive dal nuoto al tennis, all’ atletica, all’arrampicata, alla vela, al volley, al basket, al  baseball, all’orienteering… ogni anno a un livello più approfondito proprio per consolidare abilità motorie via via più strutturate. Pertanto gli alunni svolgeranno, per ogni a.s.,  cinque ore di attività motoria ( due curriculari più tre di potenziamento) e fruiranno di un serie di opportunità formative legate al benessere psicofisico: dagli incontri con  esperti di alimentazione, giornalismo e marketing di settore agli  stages naturalistici e sportivi, residenziali e non.

All’atto dell’iscrizione alla prima classe della scuola secondaria, quindi, i genitori potranno opzionare la scelta della curvatura sportiva, che sarà valida per l’intero triennio , barrando la relativa casella presente sul modulo d’iscrizione che è stato personalizzato

Qualora il numero delle richieste fosse in sovrannumero, gli alunni saranno chiamati a sostenere una prova attitudinale cui seguirà una graduatoria degli iscritti.

Tutte le attività saranno svolte in sintonia e in collaborazione con le scuole della rete “ Scuola media dello sport: lo sport aiuta a superare gli ostacoli della vitadi cui l’I.C. di Pineto è membro dall’a.s. 2020/21

La nuova opzione vuole essere una preziosa opportunità di crescita per gli studenti e, al tempo stesso un reale arricchimento dell’Offerta formativa dell’I.C. Giovanni XXIII di Pineto che, in questo modo, suggella e rafforza la collaborazione con il territorio nell’individuazione degli esperti delle diverse Federazioni, Associazioni e Società sportive operanti a Pineto.

Davvero una grande novità, quella offerta dall’I.C. Giovanni XXIII di Pineto a chi si iscriverà alla classe prima della scuola secondaria di I grado: VI ASPETTIAMO!

Il DS e i docenti dell’IC  Giovanni XXIII