PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE RIVOLTE AL PERSONALE

FORMAZIONE IN SERVIZIO

L’aggiornamento professionale è un importante elemento di qualità del servizio ; esso rappresenta una leva strategica per lo sviluppo e la crescita culturale dell’istituzione scolastica. La L.107, c.12, specifica che le istituzioni scolastiche predispongono nel piano triennale attività formative rivolte al personale che opera nella scuola. Il nostro istituto ritiene indispensabile partecipare a progetti di formazione e aggiornamento finalizzati all’arricchimento professionale, alla realizzazione di una scuola sempre più adeguata ai bisogni ed alle esigenze della società in continua trasformazione.

Personale docente

Nel corso dell’anno il Collegio parteciperà ai seguenti corsi di formazione:

v  Scuola Digitale per l’utilizzo delle nuove tecnologie nell’ambito della didatticadigitale;

v  ABA Applied Behavoir Analysis “Un progetto che dà la risposta” dell’Associazione “Ob.ABA”per la promozione del metodoABA.

Finalità: applicazione del metodo didattico educativo sulla modificazione cognitivo - comportamentale dei bambini affetti da autismo e da patologie riconducibili allo spettro autistico. Intervento esperto: Dott.ssa A. De Federicis.

Durata: n. 12 ore

Il Collegio sarà attento ad altre  proposte esterne di  formazione   coerenti al  Piano .

Personale amministrativo

Il personale amministrativo , oltre al progetto di formazione Segreteria Digitale, seguirà nel corso dell’anno scolastico un corso di formazione INPS rivolto a tutte le pubbliche amministrazioni sulle seguenti tematiche:

•       “Fondi comunitari e loro utilizzazione”. IMT-ALTI STUDI università diLucca;
  •       “Contratti pubblici e procedure di gara”. Università  LouisRoma.

PREVENZIONE E PROTEZIONE

In riferimento al D.LgS. 81/2008 e s.m.i.c., si stanno attuando iniziative di prevenzione e di educazione alla sicurezza e alla salute negli ambienti scolastici.

In ogni scuola è stato individuato almeno un addetto alle emergenze, che fa parte della Servizio di Prevenzione e Protezione d’istituto.

Tutto il personale ha seguito il corso di formazione sui rischi specifici art. 36 e 37 del D.LgS 81/2008.

Quest’anno   le   figure   sensibili   dell’Istituto   hanno   partecipato   ai   seguenti              corsi   di aggiornamento:

• di primo soccorso
  • corso antincendio

Ogni anno vengono inoltre inviate al Comune le segnalazioni in merito ai rischi e ai pericoli determinati dalle strutture e dagli impianti, con relativa richiesta di sistemazione.

In particolare con la consulenza di esperti:

• sono individuate e segnalate agli Enti locali di competenza le principali fonti di  pericolopresentinellevariescuole;
  • èpredispostaun'adeguatasegnaleticaperunacorrettaevacuazione;
  • sono effettuate prove pratiche di evacuazione dagli edifici scolastici per educare gli alunniadagireinmodocontrollato,mantenendolacalmaerispettandoleregolestabilite.

È stato predisposto in tutte le scuole il  piano di emergenza.

È stato distribuito a tutte le scuole il modello per segnalare situazioni di pericolo.

Future Lab.pdf

Future Lab1.pdf