DigitalCives 28 ottobre 2025
Martedì 28 ottobre la Sala Teatro del Palazzo Polifunzionale di Pineto ospiterà un importante incontro di formazione: “Digitalcives”, promosso dal Co.Re.Com, il Comitato Regionale per le Comunicazioni dell’Abruzzo in favore della comunità scolastica di Pineto.
Educare le ragazze e i ragazzi ad un utilizzo critico, responsabile e, quindi, sicuro della tecnologia significa renderli consapevoli delle potenzialità e dei rischi che si annidano tra le maglie della rete web nella quale essi navigano con grande disinvoltura. Gli alunni della scuola secondaria di primo grado saranno protagonisti di un confronto aperto e dinamico sui temi del digitale, della sicurezza e della correttezza nell’uso delle tecnologie. Le attività in programma si integrano a pieno titolo nei progetti pluriennali di Istituto che il Collegio dei docenti delibera annualmente in riposta alle indicazioni ministeriali e, soprattutto, alle crescenti esigenze di sicurezza digitale.
L’appuntamento si articolerà in due momenti: durante la mattinata esperti e formatori interagiranno con gli studenti per condurli alla riflessione sui rischi connessi al web : la nostra vita digitale è sempre più esposta a minacce come attacchi informatici, furto di dati, truffe online ma anche cyberbullismo, challenge online…
La giornata proseguirà nel pomeriggio con un incontro dedicato a docenti e genitori per realizzare un vero e proprio momento di formazione rivolto all’intera comunità scolastica perché insieme si agisca per la costruzione del ben- essere dei nostri giovani, a scuola come a casa. E’ ormai irrinunciabile una stretta collaborazione tra scuola e famiglia per affrontare insieme tali problematiche e rischi , condividendo informazioni e tendenze, sempre in rapida trasformazione per prevenirli e proteggere i giovani.
A completare l’iniziativa, verranno somministrati questionari anonimi a studenti e docenti per raccogliere dati utili alla redazione di una pubblicazione regionale sullo stato delle conoscenze e della percezione dell’Intelligenza Artificiale in Abruzzo.



