Valutazione d'Istituto

L’Istituto Comprensivo prevede di avviare nel corso del corrente anno scolastico le attività utili all’autovalutazione d’istituto secondo il format elaborato dall’INVALSI relativo alle “indicazioni per la compilazione del rapporto di autovalutazione” articolato in 5 sezioni:

Prima sezione

Contesto e risorse, permette alle scuole di esaminare il loro contesto (popolazione scolastica, territorio e capitale sociale, risorse economiche e materiali, risorse professionali) e di evidenziare i vincoli e le leve positive presenti nel territorio per agire efficacemente sugli esiti degli studenti.

Seconda sezione

Esiti degli studenti: si andranno a considerare i risultati scolastici, ma anche quelli delle prove standardizzate, le competenze chiave raggiunte e i risultati a distanza, vale a dire, fra l'altro, gli esiti nei cicli scolastici successivi, l'eventuale prosecuzione negli studi universitari l'inserimento nel mondo del lavoro.

Terza sezione

è relativa ai processi messi in atto dalla scuola: predisposizione e progettazione della didattica, predisposizione degli ambienti di apprendimento, integrazione con il territorio ...

Quarta sezione

invita a riflettere sul processo di autovalutazione in corso e sull'eventuale integrazione con pratiche autovalutative pregresse nella scuola.

Quinta sezione

consente alle scuole di individuare le priorità su cui si intende agire al fine di migliorare gli esiti, in vista della predisposizione di un piano di miglioramento.

(NOTA: Il Rapporto, in versione digitale, sarà pubblicato su una piattaforma predisposta dal MIUR e sarà reso pubblico a Luglio 2015 e a disposizione delle famiglie.)

Riferimenti legislativi:

• DPR 28 marzo 2013 N° 80 (Regolamento sul sistema nazionale di valutazione);

• Direttiva n° 11 del 18 settembre 2014 (Priorità strategiche del Sistema nazionale di Valutazione per gli anni scolastici 2014/2015, 2015/2016 e 2016/2017);

• C.M. n° 47 del 21 ottobre 2014 (Priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo di istruzione e formazione).